La Genesi

La Travel Soccorso, viene costituita il 07 Febbraio 2001 ed è un’ associazione senza fini di lucro.

 

La sua missione è di porsi a supporto di tutte quelle attività di assistenza pubblica a livello sanitario, e di fornire assistenza all’ammalato in genere, compresi i servizi di trasporto in ambulanze  da casa in ospedale e verso i centri medici, privati e convenzionati.

 

Questo è reso possibile anche in forza della convenzione stipulata dal 2002 con l’A.S.P. 6 di Palermo per il servizio trasporto emodializzati che, ad oggi, continuiamo a  svolgere con la massima professionalità.

 A questo si aggiungono tutte quelle attività di  assistenza sanitaria rese in collaborazione con i comuni, le province ed i privati in occasione di feste e di eventi importanti.

 

In seno alla nostra struttura gravitano una vasta gamma di figure volontaristiche che vanno dal medico anestesista rianimatore, al semplice laico.

 

Ovviamente  l’attrezzatura ed il parco automezzi e di primissimo ordine e comprende dalle autovetture alle ambulanze e tutti quanti sono accessoriati con le migliori soluzioni per ogni necessità di soccorso sanitario.

Periodicamente organizza corsi di addestramento e di aggiornamento rivolti ai propri soci e volontari, ma non solo, dato che nel 2003, grazie alla collaborazione dei suoi istruttori (medici specialisti, infermieri professionali di area critica e soccorritori altamente qualificati nell’emergenza sanitaria territoriale) inizia un programma formativo sul 1° soccorso di base e pian piano estende la formazione- prevenzione primaria sul territorio, riscontrando numerosi consensi e richieste di corsi di formazione gratuiti da parte di associazioni di volontariato, enti pubblici, privati ed istituzioni nazionali, tra cui il COM.FO.TER (Comando Forze Terrestri) che ha richiesto l’addestramento per il suo personale sanitario che opera in missioni all’estero.

 

Nell’anno 2004, ottiene l’iscrizione al registro generale delle organizzazioni di volontariato (enti locali) e nel 2005 l’iscrizione al registro regionale di volontariato di protezione civile.

 

Da 2005 ad oggi è stata presente ed impegnata in diverse attività operative di protezione civile, svolgendo le proprie mansioni con la massima disponibilità e con spirito di sacrificio, mettendo a disposizione per il Dipartimento della Protezione Civile mezzi di soccorso (ambulanze) e volontari/soccorritori qualificati, dimostrando credibilità e professionalità durante tutte le attività svolte compresa la missione in Abruzzo in occasione dello sciagurato sisma che colpì la popolazione nell’Aprile 2009.

 

 

Sono tante le attività che vengono svolte giornalmente, e anche le più semplici, vengono vissute dai volontari della Travel Soccorso con quello spirito di iniziativa che li accomuna formando un affidabile gruppo volontaristico operativo a favore di tutta la collettivita’.

 

E’ la storia continua……!!!!!

 

 

 

 

 

 

Torna su

TRAVEL SOCCORSO

Via volontari del sangue 7/9

Termini Imerese (PA)

P.IVA 05000780824   Cod.Fisc. 96011300827